Una nuova via: Pianaiole

il campo di Pianaiole
il campo di Pianaiole

Anche oggi non ci siamo fatti mancare niente…il buon Mattia, a mezzo servizio vista la gara imminente, ci lascia all’Antirata e non sa cosa si perde….
Una bella faticata!!! 😀
La carta IGM dice “traccia” fino a Pianaiole, poi, dal rudere, strada buona.
Guadiamo il ruscello (bellissimo!) subito dopo Il Molinaccio e cominciamo la scarpinata…la salita è tecnicissima e ripida (da fare in discesa dev’essere una goduria), persa in un bosco ben poco addomesticato, tempestata di sassi e con un bel gradone in prossimità d’una curva, poi si perde nel campo: erba alta, fiori, profumo esagerato…e un caldo da estate!

fine della scarpinata nel campo.....
fine della scarpinata nel campo…..

Tratto di sola spinta in nel campo in salita ed eccoci a Pianaiole. Come tutte le case abbandonate, ne subisco il fascino, la ammiro aspettando i miei compari, attardati dal tratto in stile “addestramento della Folgore” (cit. Checco). Strappo breve e duro su Madre Genga ed ecco una meravigliosa e facile sterrata nel bosco, ombra frizzante, aria croccante di fresco vento. Strappo sassoso finale ed arriviamo tra le vacche, località Cairanieri. Il Bracco soffre il primo caldo e decidiamo di tagliare il giro, missione: B.cca Serriola, bar e CocaCola!
Qui siamo dei fenomeni….
CocaCinCin alla Cima
Strappo verso il Fumo e via per il passo, Marignolle ci attende!
bivio del Fumo, Checcostyle e Tony
Dai crinali, manco a dirlo, il panorama è da brivido…..
La bella discesa di Marignolle è sempre un piacere, così piacevole che ci scappa anche una doccetta….
Doccetta a Marignolle per Checco!

Doccetta integrale a Marignolle per un accaldato Bracco
Idem per il guado di P. d. Rose che, preso “di petto”, produce schizzi inebrianti!
Salita per Fraccano (che sole!!!) e finale classico con Longinello e Fontecchio…

Stavolta possiamo dirlo: l’estate è cominciata!!!
Grazie ai miei compari, senza di loro non sarebbe stato così bello…

p.s. il giro http://www.gpsies.com/map.do?fileId=cecxnkmlvjlncrtt

2 pensieri riguardo “Una nuova via: Pianaiole

  1. Non immagini quanto mi sono sentito “palla al piede” ieri! Il caldo m’ha fregato, non me lo aspettavo così tutto di colpo! Comunque a parte la mia carenza energetica è stato fantastico. Bellissimo il nuovo viottolo, duro ma puro. Bellissimo il tratto sopra l’antirata che non facevo da secoli. E ottima, cone sempre la compagnia. In pratica tutti gli ingredienti per un bel giro ovunquistico, si sono amalgamati benissimo ed è uscito fuori un gran bel giro!

    Grazie a te Paolo per avere pazienza e potenza da vendere!
    Il braccostracco

  2. AHAHAHAHAH!!! Accidenti, Stracco, non si può mica essere sempre al 100%!! è un modo di essere ovunquisti: sperimentare i vari “ovunque” del proprio corpo! Sì, è stata proprio una bella giornata, un degno giro di inizio estate.
    Per il vero e proprio Benvenuto all’Estate, però, c’è ancora da aspettare qualche giorno – e speriamo in una bella giornata…

I commenti sono chiusi.