Aria pulita parte II

Già, l’aria pulita. Arriva il periodo che io preferisco sia per la mtb che per il freddo…l’inverno. Cieli azzurri e aria fresca, pulita. Che entra nelle narici e ti fa sentire vivo.

Sono 2 settimane che non esco in bici. L’ultima uscita, solitaria, mi ha fatto sentire la “mancanza” di quelle belle passeggiate di 70 – 80 km immersi nel verde, con il solo pensiero di arrivare in cima a quella salita, o sulla cima del monte, per vedere semplicemente, cosa c’è di là. Per chi non va o non è mai andato in mtb, questo potrà sembrare eccessivo, diciamo pure che può sembrare fanatismo. Ma se solo una volta, ognuno di noi provasse a prendere una bici e immergersi nel verde, capirebbe che cosa è il senso di libertà e quanto è bello trovarsi in mezzo alla natura. Già la natura. Maltrattata e bistrattata. Ferita e uccisa. Calpestata e sottovalutata. Ma che andrebbe invece rispettata e amata, perchè ci offre panorami mozzafiato, colori superbi, profumi inebrianti e luoghi magici.

Quando sei immerso in mezzo a tutto ciò, il pensiero diventa un tutt’uno con quello che ti circonda, ed è una sensazione fantastica. E non c’è niente di scontato, perchè ogni passeggiata è un mondo a parte. La fatica per arrivare in cima, è sempre ampiamente ripagata da ciò che si apre ai tuoi occhi e spesso ci si dimentica addirittura di essere stanchi (salvo poi ricordarselo non appena si trova uno strappetto).

Grazie alla “bici”, negli ultimi mesi, anni, ho conosciuto ottime persone, buoni amici, e rafforzato l’amicizia con altre che già conoscevo da tempo. Si perchè questo bellissimo sport è anche aggregazione, amicizia e condivisione di una passione, forte, sana e profonda. E anche se vai piano in salita o sei un paracarro in discesa (come me), non è importante, perchè dietro ogni curva, o in cima ad ogni salita, c’è sempre chi ti aspetta, pronto a incitarti, incoraggiarti o anche a sfotterti, perchè no!

Insomma, l’aria pulita è tutto ciò. Un giro in bici con gli amici o anche da solo. 20-30-100km non ha importanza, ciò che conta è vivere e godersi ogni molecola di quella meravigliosa e fresca aria che ci entra nei polmoni e ravviva il nostro pensiero e il nostro spirito.

“Viaggiare è come sognare. La differenza è che non tutti, al mattino, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato” E.A.Poe

Bracco

Un pensiero riguardo “Aria pulita parte II

  1. Ho sempre grande bisogno d’aria pulita…e, spesso, anche di buona compagnia. È un onore, per me, girare in mtb con amici come te, caro Bracco. Pronti all’inverno!!

I commenti sono chiusi.